logo di Trame Nascoste

Parco del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli

Parco del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli

  1. HOME
  2. >
  3. Parco del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli

Come arrivare: Cascina Alpina, via Montecchi 41
Contatti: gorlago.bergamo@ana.it (Gruppo Alpini di Gorlago)
Accessibilità: Il Parco è sempre aperto al pubblico, ma non sono presenti percorsi fruibili da persone con disabilità motorie.
La Cascina  Alpina è aperta al pubblico stagionalmente e offre servizi di ristorazione. Gli spazi esterni sono accessibili anche a persone con disabilità motoria.

Descrizione

La Cascina Alpina è la porta di accesso al PLIS – Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli: un’area protetta istituita dai comuni di Gorlago, Carobbio degli Angeli, Trescore Balneario e Zandobbio per tutelare i colli e le valli che si estendono lungo il corso del fiume Cherio e del torrente Malmera. Il Parco consente di immergersi in una natura rigogliosa, accompagnati dal suono del fluire dell’acqua. Folti boschi si alternano a terrazzamenti soleggiati, testimoni di un’antica vocazione agricola e del fare sapiente dell’uomo che per secoli ha plasmato il paesaggio per coltivare la vite. I versanti ombrosi, invece, rivelano un’attenzione costante alla cura del bosco e ai suoi frutti selvatici, preservando così l’ecosistema originario. Potete percorrere i sentieri pianeggianti lungo gli argini del Cherio, oppure salire in collina fino a raggiungere il Castello degli Angeli, dove dominare con uno sguardo il borgo di Gorlago e la Pianura Padana.

Localizza sulla mappa

Photogallery

logo di Trame Nascoste
Torna su