logo di Trame Nascoste

Villa Bolis

Villa Bolis

  1. HOME
  2. >
  3. Villa Bolis

Dove si trova: Via Cecilia Maccarani, 16-24
Contatti: info@tramenascoste.it
Accessibilità: Luogo privato aperto solo in occasioni particolari. Il parco esterno è accessibile anche a persone con disabilità motoria, mentre le sale interne presentano barriere architettoniche.

Descrizione

Villa Bolis, per secoli proprietà della nobile famiglia Piatti, deve il suo nome al tenore Luigi Bolis che l’acquistò nel 1873 dai signori Tacchi di Milano. La voce del tenore Bolis risuona ancora nelle sale della villa, nei ricordi e nei cimeli collezionati e conservati con cura dagli eredi.
Il nucleo più antico della Villa, composta da più corpi di fabbrica, risale al 1500 e conserva ancora tracce degli affreschi originari, impreziositi dalle cornici in pietra di porte e finestre. Nel corso dei secoli l’edificio fu ampliato mutando il proprio aspetto e adeguandosi alla moda del tempo, in forme neo-romaniche.
La nuova torretta e lo chalet si inseriscono in un preciso progetto paesaggistico, in cui il rigoglioso giardino si protende verso il ponte romano e il fiume Cherio che da sempre lambisce il parco di questa affascinante villa.

Localizza sulla mappa

ASCOLTA LA STORIA

Photogallery

logo di Trame Nascoste
Torna su