logo di Trame Nascoste

Biblioteca Civica e Centro Culturale

Biblioteca Civica e Centro Culturale

  1. HOME
  2. >
  3. Biblioteca Civica e Centro Culturale

Dove si trova: Piazza Guglielmo Marconi, 1
Contatti: biblioteca@comune.gorlago.bg.it
Accessibilità: Luogo pubblico visitabile in orario di apertura. Tutti gli spazi sono accessibili anche a persone con disabilità motoria.

Descrizione

La sede dell’attuale Biblioteca Civica e del Centro Culturale si trova nel centro storico di Gorlago, all’interno dell’elegante palazzo che un tempo ospitava il Municipio e gli uffici delle Reali Poste e Telegrafi. L’edificio storico venne costruito nei primi anni del Novecento e possiede i caratteri costruttivi tipici delle istituzioni civiche: basamento, scalone d’ingresso, balconata e un coronamento con iscrizioni e decorazioni liberty.
All’edificio storico si accosta con delicatezza un’architettura contemporanea, le cui ampie vetrate narrano il presente ed il passato di Gorlago: su piazza Marconi la facciata trasparente rivela la presenza vitale di chi frequenta la biblioteca, sul fronte opposto una monumentale vetrata istoriata raffigura gli elementi identitari di Gorlago. Muzio Compagnoni concepì una composizione di vetri policromi piombati in cui figurano gli scorci storici del borgo, ma anche i fili e i tralicci dell’alta tensione segno della modernità.

Localizza sulla mappa

ASCOLTA LA STORIA

Photogallery

logo di Trame Nascoste
Torna su